Vocazione - Congregazione di Gesù Sacerdote

Istituto Figlie del Cuore di Gesù
Congregazione di Gesù Sacerdote
Vai ai contenuti

Vocazione

VOCAZIONE
Vocazione è sicuramente una parola che risuona in modi molto diversi, ma soprattutto quando siamo chiamati per nome succede come fossimo risvegliati da un sonno. Abbiamo bisogno che qualcuno ci chiami per nome e lo faccia con amore allora la vita diventa piena di senso.
Addirittura abbiamo ricevuto un nome nuovo che ci fa uscire da noi stessi per rinascere. Riceviamo la vita continuamente, incessantemente e questa vita è una vita fraterna, non siamo condannati all'isolamento, ma la mia vocazione specifica si innesta in un vocazione più grande: della mia famiglia, della Chiesa.
Il carisma, cioè il punto forte della nostra Opera, è consacrare la nostra vita "Per loro", cioè i preti, innanzitutto, i consacrati e tutto il popolo sacerdotale.
Siamo religiosi persone che vivono insieme, pregano insieme, lavorano insieme. Siamo stati convocati dal Signore e abbiamo accolto la sua chiamata.
Siamo presbiteri, viviamo il nostro ministero inseriti nella Chiesa locale, siamo disponibili al servizio pastorale, condividiamo la vita con altri preti: diocesani e religiosi. collaboriamo insieme nell'annuncio del Vangelo, ma in modo particolare ci chiediamo come questo si incarna nella vita quotidiana del prete. Per questo siamo disponibili alla condivisione, al confronto, al dialogo, alla formazione...
Siamo aggregati interni ed esterni. I primi vivono in comunità e condividono la vita stessa della comunità nella vita quotidiana: preghiera, vita, lavoro e condivisione. I secondi vivono nelle loro case continuano la loro vita, ma tengono lo sguardo fisso sul carisma nella loro vita quotidiana.
Ci facciamo conoscere nella vita di ogni giorno, nel ministero pastorale, nella animazione vocazionale, siamo disponibili a un cammino di discernimento.
Congregazione di Gesù Sacerdote
Via dei Giardini 36/A (TN)
0461/983863
superiore.generale@padriventurini.it
Torna ai contenuti