"Chi è"...Presbyteri? - Congregazione di Gesù Sacerdote

Congregazione di Gesù Sacerdote
e Istituto delle Figlie del Cuore di Gesù
Vai ai contenuti

Menu principale:

"Chi è"...Presbyteri?

Presbyteri
Presbyteri: già il nome è il manifesto della nostra identità. Enuncia un’attenzione alla vita dei ministri ordinati, cercando di coglierla in tutti i suoi risvolti: personali, ecclesiali, sociali; unitamente alla loro spiritualità e missione nel mondo.
La nostra Rivista ha da poco compiuto 50 anni, essendo nata nel 1965 dalla fusione di altre tre Riviste: Sacerdos (attiva dal 1926 e appartenente alla Congregazione di Gesù sacerdote [i ‘Padri Venturini’] di Trento); Pietà sacerdotale (nata nel 1956 per iniziativa dei Gesuiti di Chieri (TO), che lasciarono poi il posto ai confratelli dell’Istituto di pastorale Ignatianum di Messina); Unione Apostolica (Bollettino dell’omonima associazione del clero diocesano fin dal 1873).



Lungo tutto l’arco del post-Concilio, “Presbyteri”, intrecciando spiritualità, pastorale, ecclesiologia e lettura della storia, ha cercato di mantenere vivo il Vaticano II, cogliendo come la Chiesa l’abbia attuato e riproposto, con uno stile che fosse lontano da esasperazioni e contrapposizioni; cercando di portare parole di consolazione, di crescita, di accompagnamento.

La rivista si compone di 10 monografie annue, incentrate su singoli temi di particolare interesse per il mondo presbiterale e pastorale, ai quali si dedica un tempo di osservazione e analisi, cui fa seguito la ricerca di un’illuminazione in ascolto attento della Parola di Dio e dell’insegnamento del Magistero, per giungere a proposte concrete di impegno e testimonianza.
La Redazione fa interagire religiosi e presbiteri diocesani, in un lavoro paziente di scambio fra questioni pratiche e spiritualità; fra saperi diversi e finalità comune; fra chiesa locale e presbiterio; con un’attenzione particolare alla profezia della vita consacrata e alla presenza dei laici.

LA STRUTTURA
Ogni numero della Rivista si compone delle seguenti sezioni:
- L’Editoriale, che introduce e riflette sul tema della Monografia a partire dal confronto avvenuto nella Redazione;
- Tre articoli principali, redatti da esperti in materia, che affrontano il tema da prospettive differenti;
- Gli ‘Spunti di meditazione’: una rubrica che vuole aiutare all’ascolto della Parola: Sacra Scrittura e storia quotidiana;
- Una Rubrica che ci mette in ascolto, di anno in anno, o dei Padri della Chiesa, o di ‘Testimoni’, o di... (si decide anno per anno)
- Attualità e commenti’: per poterci aiutare a discernere il presente e i suoi complessi risvolti;
- ‘Le pagine dell’UAC’: approfondimenti e proposte per i presbiteri e la loro vita nel presbiterio; con una particolare attenzione all’attività dell’Associazione.
- ‘Recensioni e segnalazioni’: pagine che presentano libri e film (dvd) che posso essere utili per la formazione personale e per la pastorale.
LA REDAZIONE:
Bellelli Fernando, Cristelli Vittorio, Curzel Chiara, Facchin Davide, Lettieri Alfonso, Mansi Luigi, Mantineo Antonino, Manunza Carlo, Pastò Gian Luigi, Rosati Stefano, Scalia Felice, Valletti Fabrizio, Vitale Marco, Zeni Stefano, Zito Giuseppe Costantino.
Direttore responsabile a norma di legge: Vittorio Cristelli
Direzione, amministrazione, segreteria operativa: via dei Giardini, 36/A – 38122 Trento
tel. 0461/98.38.44 – fax: 0461/23.47.42
e-mail: presbyteri@padriventurini.it; qs-editrice@padriventurini.it (per le questioni amministrative)
"...per loro io consacro me stesso..." Gv 17,19
Torna ai contenuti | Torna al menu